A Gaiba, dove si gioca un Wta 125 sull’erba, le due grandi compagne di doppio si sono allenate. Ma perchè Roberta fa da coach a Sara

Sorpresa, sorpresa. Ma che bella sorpresa. Al Tennis Club Gaiba si sono presentate insieme sul campo Sara Errani e Roberta Vinci. Le due regine del doppio: sono loro ad aver realizzato il Career Slam trionfando in tutti e quattro i Majors. Il loro sodalizio tennistico si era poi interrotto improvvisamente. Ora: Roberta ha 40 anni e si era data al padel, Sara ne ha 36 anni e cerca ancora un ultimo guizzo. Quindi? L’arcano è presto svelato: Errani è seconda testa di serie (e finalista uscente) del Veneto Open promosso da Confindustria Veneto Est, torneo italiano su erba, mentre Vinci l’ha accompagnata nel Polesine nel ruolo di coach, non disdegnando i palleggi con l’ex compagna di doppio, ed è stato un nostalgico show. Per il tennis espresso, e per i siparietti. “Sara questa settimana era da sola – ha detto Roberta Vinci – ne ho approfittato per accompagnarla. Spero di poterle dare il mio contributo. Mi fa piacere tornare a colpire qualche palla sui campi da tennis: l’amore per questo sport rimarrà sempre. Gaiba è una rarità, trovare l’erba in Italia è particolare, quasi strano. Il Centrale è molto bello: vedo che è stato fatto un grande lavoro e sono migliorati tantissimo”.

Errani, esordio contro Katie Swan

Sara Errani farà il suo esordio nel Wta 125 martedì contro la britannica Katie Swan, ma nell’evento diretto da Elia Arbustini ci sarà già tanto tennis di qualità nella giornata inaugurale di oggi. Si parte alle 13, con subito in campo una delle favorite della vigilia: si tratta della serba Olga Danilovic, numero 4 del seeding, opposta all’italiana Alessandra Teodosescu. In seguito toccherà all’altra wild card azzurra Lisa Pigato saggiare le ambizioni di rinascita di Ana Konjuh, croata con alle spalle un passato da top-20 ma anche una lunghissima lista di infortuni, mentre a chiudere il programma del Centrale (non prima delle 18) sarà il big match fra la statunitense Sofia Kenin, ex campionessa Slam, e la slovena Tamara Zidansek. Sul Campo 1, sempre dalle 13, le sfide Han-Yuan e Rosatello-Jang.

Il torneo sarà trasmesso in diretta su Eurosport.